Sentiero Degli Dei

Questo percorso, divenuto famoso in tutto il mondo, si narra fu solcato dalle divinità greche, accorse in aiuto di Ulisse, per proteggerlo dal canto seducente delle Sirene. Le ammalianti creature mitologiche dimoravano sull’arcipelago de Li Galli, e il loro richiamo era irresistibile per i navigatori, così come ancora oggi lo è questo lembo di paradiso: la sagoma di Capri, con i suoi faraglioni, spunta dal profilo sinuoso di Punta Campanella; le pieghe della costa celano lo sguardo su Positano; Praiano si svela con i grappoli bianchi delle sue casette aggrappate alla costa. Pare dunque naturale che gli antichi coloni scelsero questo sentiero come luogo di culto delle loro divinità, sovrastato dal suggestivo Monte Tre Pizzi, le cui cime, talvolta avvolte da vaporose nubi, emersero al loro sguardo come l’Olimpo della terra natia. Con i suoi inebrianti profumi del mirto, pianta sacra a Venere, e delle zagare, le note dorate dei limoni, le grotte, gli anfratti, il Sentiero degli dei è stato decantato tra i versi di molte celebri poesie.

Valle Delle Ferriere

La valle delle ferriere è una “Riserva Naturale Orientata” nel cuore di Amalfi. Raggiungibile da Agerola dalla località Radicosa nella frazione di San Lazzaro, il percorso s’inoltra in uno scenario d’insolita bellezza lungo l’intero Rio Canneto con cascate, boschi e sorgenti che costituiscono l’habitat naturale per una rarissima pianta dell’epoca pre-glaciale: la “Woodwardia Radicans”. Lungo il tragitto s’incontrano l’antica ferriera che assegna il nome alla Valle, da cui un tempo si estraeva il ferro dell’Antica Repubblica Marinara di Amalfi, e gli antichi edifici delle Cartiere.

Circuito Tre Calli

Piacevole “scalata” al gruppo del Monte Tre Calli nell’ambito di un circuito che riporta al punto di partenza. Il percorso richiede, specie nel primo tratto, una buona dose di impegno fisico; giunti in vetta si è ampiamente ripagati dall’incantevole vista a 360 gradi sul Golfo di Salerno, la Penisola Sorrentina, Capri, la Conca di Agerola e le altre cime dei Monti Lattari.

Il 15 agosto di ogni anno diventa location suggestiva del concerto L’Alba Magica.

Open chat
1
Scan the code
Ciao
Possiamo aiutarti?