Agerola
Immersa nel verde dei Monti Lattari, Agerola é il luogo ideale per ammirare, dalle sue balconate naturali, le bellezze della Costiera Amalfitana. Il nome di Agerola deriva dal latino “ager” che significa campo arato, coltivato: infatti la sua economia si basava principalmente sull’agricoltura sfruttando al massimo questo splendido altopiano.
Agerola, oltre che per le bellezze suggestive, si contraddistingue anche per i suoi prodotti tipici. I quali fanno di essa una meta attrattiva per numerosi buongustai. Tra i prodotti più rinomati e famosi c’è sicuramente il Provolone del Monaco D.O.P.
È un formaggio ottenuto dalla lavorazione del latte della vacca Agerolese. E’ molto prezioso in quanto prodotto in piccolissime quantità e munto da bestiame frutto della selezione del patrimonio genetico di ben tre razze bovine, avvenuto nel corso dei secoli. Dal 2010 il Provolone del Monaco ottiene la Denominazione di Origine Protetta (DOP) a livello europeo con Regolamento UE 121/2010. Questo latte, in miscela, è utilizzato per produrre non solo il Provolone del Monaco ma anche l’ineguagliabile Fiordilatte. Oltre ad altri formaggi a pasta filata di rinomata bontà, tipici della zona.